Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini by Serena Dandini

Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini by Serena Dandini

autore:Serena Dandini [Dandini, Serena]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 2011-06-18T22:00:00+00:00


A CIASCUNO IL SUO GIARDINO.

Non vi sto consigliando di trasformare i vostri spazi verdi in allegri cimiteri, ma la bellezza di certi allestimenti inusuali spesso ha più fascino dell’opera leccata dei “pasionari” del prato all’inglese spalmato ovunque o delle siepi potate a forma di fenicottero.

Se si ha la fortuna di possedere anche un piccolo spazio verde da vivere, si dovrebbe considerarlo un compagno ideale nei momenti di solitudine, un atterraggio dolce per i pensieri più tristi, uno scenario perfetto da condividere con gli amici, non un museo a cielo aperto dove ostentare il nostro privilegiato stile di vita. Le piante sono complici e versatili e si adattano ai nostri capricci, ma non c’è motivo di farci prendere da una smania di grandeur: guardatevi da emulazioni e invidie che si annidano anche tra gli amanti più puri del giardinaggio. Da evitare sono i giardini o i terrazzi progettati per stupire e farsi ammirare da amici e conoscenti che vengono costretti a fare il giro “turistico” delle mirabilia del vostro “garden-luna park”. Jean-Jacques Rousseau, amante della semplicità e dei giardini in sintonia con il paesaggio naturale, raccontava che, dopo una visita in uno di questi parchi barocchi, alla fine di una passeggiata che sembrava più una corsa ad ostacoli tra tempietti, cascatelle e trovate stupefacenti, chiese con gentilezza alla padrona di casa:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.